#Gettymuseumchallenge - "La ragazza con l'orecchino di perla" - Johannes Vermeer

Ho partecipato alla #GettyMuseumChallenge reinterpretando un'opera famosa aggiornata ai tempi del Covid-19


 INTRODUZIONE

 In questa challenge ho scelto di riprodurre un dipinto famoso in fotografia.

 DESCRIZIONE DEL DIPINTO E MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

Nel dipinto è ritratta una giovane rivolta verso sinistra, il viso è ruotato di tre quadri. Gli occhi sono puntati direttamente sull'osservatore. La giovane indossa un abito giallo e sul capo un turbante azzurro
Jan Vermeer è considerato il maggior esponente della pittura di genere del seicento olandese. Si distinse dai suoi colleghi per la capacità innata di far vedere con occhi nuovi la tranquilla rassicurante bellezza di un semplice gesto, di uno sguardo, della sospensione di un pensiero. Il suo volto intensamente illuminato è messo in risalto dallo sfondo nero, e dal panno azzurro sulla fronte, come un turbante che conferisce quell'aria esotica. Il titolo di questo dipinto è stato suggerito per il grande orecchino che riflette la luce proveniente verso sinistra. 

 FASI E MATERIALI

Per riprodurre questo dipinto, ho chiesto a mia sorella se poteva farmi da soggetto, e per travestirla uguale al dipinto ho usato un gacchetto color marrone chiaro, un velo blu, una perla e una maschrina. La prima cosa è stata calcolare la possibile angolazione da dove poter fotografare, insieme al fattore della luce, che proveniva dalla sinistra del soggetto, illuminando la parte sinistra del volto e il corpo. La seconda cosa è stata trovare la stessa postura che teneva la donna nel dipinto, poi ho iniziato a scattare tante fotografie in svariati modi per trovare lo scatto migliore. La post produzione mi ha aiutato a desaturare l'immagine come da dipinto, poi ho schiarito il volto ed ho cercato di migliorare le ombre così da farle assomigliare il più possibile.
Le piccole modifiche fatte non hanno influito molto.

 SITOGRAFIA

https://www.analisidellopera.it/ragazza-con-turbante-vermeer/

https://www.artesvelata.it/ragazza-orecchino-perla-vermeer/

https://www.stilearte.it/la-ragazza-con-lorecchino-di-perla-di-johannes-vermeer/

CONCLUSIONI

Nella prima versione ho sbagliato la postura del soggetto, nel dipinto la donna posiziona la testa con un angolo di circa 45 gradi rispetto al busto, mentre nella mia fotografia il soggetto teneva la testa nettamente troppo girata verso sinistra, questo andava ad incidere anche sul fattore delle luci dove nel dipinto si nota perfettamente il volto e la spalla ben illuminati, mentre nel mio c'era la tendenza di oscurare il volto e di illuminare troppo il busto.
Nella seconda versione ho migliorato questi fattori ma non del tutto, infatti grazie alla post produzione le luci iniziavano a trovare il giusto equilibrio.

















 





Commenti

Post più popolari