Gestione dei profili social

 PREMESSA:

La gestione dei profili social di una azienda è stato il progetto che la classe 5cg ha dovuto affrontare per un mese come alternanza scuola lavoro. Questo lavoro consisteva nel gestire ogni aspetto dei social network di una azienda a scopo lavorativo, in classe siamo stati divisi in gruppi da 4/5 persone, io ero nel gruppo con Luca Gradi, Elia Vallandro, Lorenzo Villagrossi.

Abbiamo lavorato per l'azienda "Toso Interni", un negozio di arredamenti a Mantova, e abbiamo lavorato sui loro profili Instagram e Facebook, Gli abbiamo chiesto se avessero bisogno di aprire qualche altro social ma hanno preferito restare solo su questi due.


CALENDARIO EDITORIALE:

Il calendario editoriale era gestito da Luca Gradi con l'aiuto anche di noi altri, è una parte fondamentale del lavoro perchè ti consente di lavorare con gradualità e con ordine, consiste in un file Exel contenete tutte le date per ogni post comprendendo visual e copy.

Abbiamo diviso tutto per categorie in base al tipo di post e quindi di visual:

Vetrine esterne, Bagni, Porcellane, bagno 1, bagno 2, salotto.


REALIZZAZIONE DEI COPY:

La scrittura dei copy per i post era un ruolo che hanno voluto prendersi i titolari del negozio, inizialmente abbiamo scritto qualche prova, ma quelli del negozio hanno preferito occuparsene loro. Il nostro ruolo era semplicemente trascrivere quello che ci mandavano.


REALIZZAZIONE DEI VISUAL:

I visual era un compito mio e di Luca Gradi, abbiamo fatto tre incontri in negozio per scattare le foto a tutto l'arredamento, la post produzione era un mio compito.

Come prima cosa importavo tutte le foto sul programma "Adobe Lightroom Classic", modificavo le foto e poi le ritagliavo 1080x1350 (il formato per Instagram), oppure 1080x1080. I formati variavano per via del tipo di foto che dovevamo postare, in due casi abbiamo dovuto postere delle foto molto large che abbiamo dovuto dividere a metà con larghezza e altezza per lato 1080, cosi da occupare due posti nel feed di Instagram e ottenere un buon risultato a parer mio. 


CONCLUSIONI:

Per concludere abbiamo instaurato un buon rapporto lavorativo con Toso Interni, io durante questa esperienza mi sono occupato di fotografia, post produzione, mi sono tenuto in contatto con Toso per poi riferire le informazioni al mio gruppo, ho lavorato al report dove ricapitolavo il compito di ognuno del gruppo e infine ho dato una mano in generale.

Abbiamo riscontrato qualche problema, il primo è stato una revisione delle foto andata male dove Toso ci ha detto che le prime foto fatte non andavano bene, poi per il resto non abbiamo riscontrato problemi. Ho imparato con questo lavoro che durante una carriera lavorativa bisogna adattarsi ai tempi del cliente, dove spesso ci possono essere incomprensioni, mi ritengo soddisfatto perchè ho dimostrato a me stesso che sono in grado di fare un buon lavoro.


Link ai profili social di Toso interni:

Instagram: https://www.instagram.com/tosointerni/

Facebook: https://www.facebook.com/Toso-interni-674054749277935

Mockup del profilo Instagram

Presentazione del calendario editoriale






Commenti

Post più popolari